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Principali diritti dei soci
 

PRINCIPALI DIRITTI DEI SOCI
nell’attività di rilascio di garanzia svolta dal Confidi offerta presso lo sportello e fuori sede

Si consiglia una lettura attenta dei diritti prima di chiedere al Confidi di prestare garanzia alle Banche ed agli Intermediari finanziari.

DIRITTI DEL SOCIO

Prima di scegliere:

  • avere a disposizione e ricevere una copia di questo documento;
  • avere a disposizione e ricevere una copia del foglio informativo del prodotto, che ne illustra le caratteristiche, i rischi, le condizioni economiche e le principali clausole contrattuali, presso i locali aperti al pubblico del Confidi;
  • nel caso di offerta fuori sede(1), ricevere, anteriormente alla scelta, copia del presente documento e del foglio informativo del prodotto, da parte del soggetto che procede all’offerta (in tale ipotesi, nei Fogli Informativi saranno altresì indicati i dati e la qualifica del soggetto che entra in rapporto con il socio ed eventuali costi ed oneri aggiuntivi derivanti da tale modalità di offerta);
  • ottenere gratuitamente e ricevere una copia completa del contratto(2) e/o del documento di sintesi(3), anche prima della conclusione e senza impegno per le parti.

Al momento di firmare:

  • aver preso visione del documento di sintesi(3) con tutte le condizioni economiche, unito al Contratto(2);
  • sottoscrivere i documenti necessari ad attivare il contratto(2) e/o il documento di sintesi(3) in forma scritta, tranne nei casi previsti dalla legge;
  • ricevere una copia del contratto(2) e/o una copia del documento di sintesi(3) firmati dal Confidi, da conservare;
  • non avere condizioni sfavorevoli rispetto a quelle pubblicizzate nel foglio informativo e/o nel documento di sintesi(3);
  • scegliere il canale di comunicazione, digitale o cartaceo, attraverso il quale ricevere le comunicazioni relative al rapporto.

Durante il rapporto contrattuale:

  • ricevere comunicazioni sull’andamento del rapporto in essere, laddove necessarie;
  • ricevere la proposta di qualunque modifica unilaterale delle condizioni indicate nel documento di sintesi(3) da parte del Confidi, se tale facoltà è prevista nel documento di sintesi(3) stesso. La proposta deve pervenire con un preavviso di almeno 30 giorni e indicare il motivo che giustifica la modifica. La proposta può essere respinta entro 60 giorni, nel qual caso il Socio ha il diritto di recedere nell’immediato dal singolo rapporto oggetto della proposta di modifica, assolvendo a tutti gli obblighi a lui imputabili alla data del diniego, senza subire alcuna modifica delle condizioni esistenti;
  • ottenere, a proprie spese, entro 90 giorni dalla richiesta, anche dopo la chiusura, copia della documentazione delle operazioni degli ultimi dieci anni.

Alla chiusura

  • recedere in ogni momento, senza penalità e senza spese di chiusura, dal contratto di intervento in garanzia, previa liberatoria del Confidi rilasciata dall’Intermediario finanziatore garantito o in presenza di equivalente documentazione idonea ad attestare la regolare chiusura del rapporto con l’Intermediario stesso;
  • ricevere, previa espressa richiesta, il rendiconto attestante la chiusura dell’intervento in garanzia del Confidi.

RECLAMI, RICORSI E CONCILIAZIONE
Il Confidi ha predisposto un’apposita procedura per la ricezione e il trattamento dei reclami inerenti le proprie prestazioni e servizi.
Il Socio può presentare reclamo all’Ufficio Legale del Confidi, per lettera raccomandata A/R [ifidi soc.coop., Ufficio Legale, 21100 Varese, Via Bonini, 1] o per via telematica [ifidi@legalmail.it]. Il Confidi deve rispondere entro 30 giorni dalla data di presentazione del reclamo. La procedura è gratuita per il Socio, salve le spese relative alla corrispondenza inviata al Confidi.
Se il Confidi accoglie le ragioni del Socio, comunica i tempi tecnici per la risoluzione dell’anomalia. In caso contrario, il Confidi espone le ragioni del mancato accoglimento del reclamo.
Se il Socio non è soddisfatto o non ha ricevuto risposta, prima di ricorrere al giudice, può rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF)(4). Per sapere come rivolgersi all’Arbitro si può consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it, chiedere presso le Filiali della Banca d'Italia, oppure chiedere al Confidi.


(1) Si definisce “fuori sede” l’offerta svolta in luogo diverso dalla sede o dalle dipendenze del Confidi.
(2) Si definisce “contratto” lo Statuto corredato dall’eventuale Regolamento Interno, consegnati in fase di primo rapporto.
(3) Si definisce “documento di sintesi” l’Offerta.
(4) Cfr. provvedimento della Banca d’Italia del 18 giugno 2009 recante le “Disposizioni sui sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie”.

 
 
 
 
 
             
IFIDI Bergamo
Sede Operativa
Via S. Antonino, 3
24122 Bergamo
Tel. +39.035.232317
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20131 Milano
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Via Venegoni, 28
21013 Gallarate
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